TWIN Trekking, Walking and Cycling for Inclusion
22/10/2020, h. 15:00 – 19:00
Museo Piermaria Rossi, Strada Romea 5, Berceto
L’appuntamento è stato ANNULLATO in considerazione delle restrizioni imposte dall’ultimo DPCM per il contenimento della diffusione della pandemia
TWIN è un progetto di ricerca vincitore del Polisocial Award 2019 e cofinanziato CAI che ambisce a sviluppare un modello di rigenerazione territoriale capace di unire turismo lento, recupero architettonico e inclusione sociale.
Il progetto ha scelto come campo di prova l’area appenninica sul confine tra Liguria, Emilia-Romagna e Toscana che si caratterizza per essere un crocevia di linee lente: Sentiero Italia CAI, il Sentiero dei Monti Liguri e tre cammini religiosi, la Via degli Abati, la Via Francigena e la Via Matildica. In un’area densa di ricchezze ambientali e culturali, TWIN intende riflettere sui possibili strumenti per rigenerare territori fragili attraverso la leva del turismo sportivo itinerante, offrendo occupazione alle categorie bisognose di inclusione sociale. L’ipotesi è che lungo i sentieri possano trovarsi edifici abbandonati che possano diventare un laboratorio di sperimentazione di un modello occupazionale innovativo e inclusivo nell’erogazione di servizi al turismo lento.
Relatori: Paolo Pileri, Antonio Montani, Luigi Lucchi
Responsabile: Paolo Pileri
02.2399.5496
twin-dastu@polimi.it
Locandina