ICT
Quali sono le misure minime di sicurezza da adottare nell’uso dei dispositivi personali e in dotazione?

Per garantire la sicurezza dei dispositivi e dei dati, è necessario adottare alcune misure fondamentali:

  • Abilitare la crittografia del disco con BitLocker (Windows) o FileVault (Mac) per proteggere i dati da accessi non autorizzati.
  • Effettuare regolarmente backup periodici per prevenire la perdita di dati.
  • Utilizzare esclusivamente l’e-mail istituzionale ed evitare il reindirizzamento su indirizzi personali.
  • Per il trasferimento sicuro di file, utilizzare FileSender con crittografia via password.
  • Condividere i file tramite OneDrive, impostando correttamente le autorizzazioni di accesso.
  • Creare password sicure di almeno 8 caratteri, includendo maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali, e cambiarle ogni 6 mesi.

Per ulteriori dettagli, consultare le Linee guida per la gestione della sicurezza informatica

Consulta anche la FAQ "Chi è l’amministratore di sistema?" nella sezione Siti Web

Come posso richiedere pacchetti software?

L’Ateneo mette a disposizione pacchetti software per l’installazione su PC personali e postazioni non gestite dall’Area Servizi ICT e acquistate con fondi Politecnico.

Qui puoi trovare tutte le informazioni necessarie Servizio software di Ateneo – Informazioni, download e supporto

In caso di trattamento di dati personali, quali misure di sicurezza è necessario adottare?

In caso di trattamenti di dati personali consultare le Istruzioni operative per il trattamento dati personali messe a disposizione dal Politecnico di Milano.

Scarica le istruzioni

Come posso richiedere l’attivazione di una linea telefonica o della rete informatica dipartimentale nel mio ufficio?

Scrivere all’indirizzo:

logistica-dastu@polimi.it


Come posso richiedere l’acquisto di un PC, di materiale e attrezzature informatiche?

Scrivere all’indirizzo ICT-dastu@polimi.it e per eventuali dubbi circa i fondi da utilizzare contattare amministrazione-dastu@polimi.it


A chi posso richiedere assistenza tecnica e consulenza per l'acquisto di dispositivi informatici?

Per ricevere assistenza, è possibile aprire un ticket tramite il seguente link: Assistenza informatica, disponibile anche nella homepage del sito DAStU, nel menu in basso a destra.

Le richieste vengono gestite attraverso un sistema di ticketing con supporto via e-mail. È possibile interagire direttamente con l’ufficio ICT in caso di criticità rispondendo alla mail di presa in carico per ricevere aggiornamenti o riaprire il ticket se necessario.

Come posso connettermi alla rete Wi-Fi del Politecnico?

Sul sito di Ateneo è possibile trovare tutte le indicazioni necessarie per accedere alla rete Wi-Fi.

https://www.ict.polimi.it/wifi/


Come faccio a ottenere la firma digitale?

Per richiedere il servizio collegati al Portale Servizi Online e accedi a Richiesta, attivazione e informazioni sul servizio di firma digitale remota, sezione Amministrazione. Una volta nel servizio segui le istruzioni riportate sul manuale utente lì presente.

Link utili

https://www.ict.polimi.it/strumenti-e-costumer-care/firma-digitale/

Esistono delle linee guida per la sostenibilità digitale?

Il Politecnico di Milano promuove attivamente la sostenibilità digitale. Maggiori informazioni sono disponibili nel documento ufficiale: Linee guida per la sostenibilità digitale.

Come comportarsi nelle riunioni on line se sono presenti agenti di Intelligenza Artificiale (es. Read AI)?

Durante le riunioni on line è possibile che appaiano come partecipanti agenti di Intelligenza Artificiale. Il più ricorrente è Read AI (appare come “read.ai”), ma ne esistono anche altri come Otter, Fireflies, GONG.

Questi strumenti sono rischiosi e, per registrare e trascrivere le riunioni, si raccomanda l’utilizzo degli strumenti integrati nelle piattaforme in uso al Politecnico di Milano (es Microsoft Teams, Cisco Webex).

Di seguito alcune istruzioni per un corretto comportamento.

  1. Prima della riunione: usare solo link riservati e invitare persone identificate, evitando gli accessi anonimi.
  2. Durante la riunione: controllare l’elenco dei partecipanti appena connessi alla call e, se presenti, disattivare o segnalare funzioni di trascrizione automatica o app esterne. Comunicare a voce a tutti i partecipanti che nessuna registrazione (salvo quella avviata dall’organizzatore, se prevista) o agente IA è autorizzato e, se compare un nome sospetto (es. Read AI, Otter, Fireflies o GONG), si consiglia di espellere immediatamente il componente e, se opportuno, interrompere momentaneamente la seduta, chiedere chiarimenti e annotare l’accaduto.
  3. Dopo la riunione: segnalare eventuali anomalie (bot, registrazioni, link esterni) al referente ICT o al referente privacy del Dipartimento. Nel caso in cui “read.AI” sia stato installato sul proprio dispositivo, si consiglia di rimuoverlo contattando l’help desk di Ateneo (0223992500).