Transnational Urbanism and Architecture

Vedi il sito del progetto

Transnational Urbanism and Architecture

Vedi il sito del progetto

Temi di ricerca

TAU-Lab è una unità di ricerca transdisciplinare che lavora nel campo degli studi urbani e architettonici. Promuove attività di ricerca e formazione focalizzate su forme, processi e tendenze urbane e architettoniche transnazionali. Il gruppo è attivo dal 2016 è ha completato vari progetti di ricerca e disseminazione.

Questioni

L’unità di ricerca si concentra su mobilità e traiettorie dei progetti architettonici e urbanistici, dei progettisti e delle loro implicazioni in varie parti del mondo.

Si concentra in particolare su:

  • Competenze transnazionali relative a urbanistica e sviluppo;
  • Attori transnazionali della progettazione urbanistica e architettonica;
  • Circolazione transnazionale di politiche, master plan, progetti e tecnologie;
  • Contestualizzazione di forme, processi e tendenze transnazionali in luoghi diversi.

Obiettivi

L’obiettivo principale del TAU-Lab è promuovere ricerche teoriche ed empiriche sui temi dell’architettura e urbanistica transnazionali. In sinergia con la definizione di nuovi metodi di ricerca e con i risultati ottenuti, il TAU-Lab intende formare architetti, urbanisti e studiosi urbani in riferimento alle sfide e alle opportunità transnazionali. In questo senso il TAU-Lab intende alimentare il dibattito sulla città contemporanea.

Approcci

Il TAU-Lab è un ambiente di ricerca critico e aperto a molteplici approcci. Promuove il trespassing disciplinare, in particolare nei campi dell’urbanistica, dell’architettura delle politiche urbane. Il TAU-Lab sviluppa metodologie che combinano ricerca, insegnamento e disseminazione dei risultati.