World Soil Day
Healthy Soils for Healthy Cities

Il 5 dicembre 2025 ricorre il World Soil Day 2025, giornata che nasce per sensibilizzare l'opinione pubblica mondiale sul ruolo che i suoli svolgono nello sviluppo agricolo, nelle funzioni degli ecosistemi e nella sicurezza alimentare.
Il DAStU si impegna nella promozione della cultura del suolo che ne rappresenta sempre più un asse strategico, attraverso attività di ricerca, formazione e terza missione: pianificatori e progettisti sono infatti direttamente coinvolti e responsabili delle trasformazioni territoriali, e rivestono un ruolo chiave nel prevenire il consumo di suolo, nel valorizzare le funzioni ecosistemiche, nel promuovere approcci di gestione sostenibile e rigenerativa e nel mettere a punto forme di comunicazione e di disseminazione culturale capaci di incidere sul progetto urbano e territoriale.
In questo quadro, la Missione Europea Soil rappresenta un riferimento essenziale per orientare azioni e politiche a livello nazionale e locale. I progetti sviluppati da DAStU intendono contribuire in modo concreto al raggiungimento degli obiettivi europei, attraverso ricerca applicata, sperimentazione nelle aree pilota e supporto alla definizione di strumenti operativi per le amministrazioni pubbliche.
Un ruolo particolarmente rilevante riguarda il Regolamento europeo per il ripristino della natura (luglio 2024 - che iscrive in modo definitivo il suolo tra gli ecosistemi terrestri) e la nuova Direttiva Europea sul Monitoraggio del Suolo (scarica il documento al link, settembre 2025), che ora richiedono una fase decisiva di implementazione, trasposizione e traduzione nelle pratiche di governance territoriale. DAStU si pone come attore scientifico, tecnico e culturale per accompagnare questo processo, con l’obiettivo di integrare la dimensione del suolo nelle politiche urbane e territoriali, nella società e nelle trasformazioni fisiche delle città e dei territori.
Il DAStU ha avviato una mappatura di progetti e pubblicazioni che si occupano della salute del suolo. Non è esaustiva e invitiamo tutte e tutti a integrare il loro contributo alla Mission Soil.
Scarica il prospetto in allegato aggiornato al 5 dicembre 2025.