
Setti Giulia
Ricercatore
Setti Giulia
Ricercatore
Giulia Setti, architetto, PhD, Ricercatore in Progettazione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento DAStU, Politecnico di Milano. Le sue ricerche si concentrano su temi legati sia alla dismissione e al progetto di riuso di architetture industriali e spazi della produzione, sia alle declinazioni del progetto dello spazio pubblico nella città contemporanea, con particolare interesse alle trasformazioni in corso a Milano. Attualmente, partecipa al progetto di ricerca “Fragilità Territoriali”, coordinato dal Dipartimento DAStU – Dipartimento d’Eccellenza (2018-2022), con l’obiettivo di definire progetti e strategie in grado di rispondere alle crescenti fragilità del territorio italiano.
Tra il 2014 e il 2015 ha svolto attività didattica e di ricerca presso la School of Architecture, CEPT University, Ahmedabad (India). A seguito di questa esperienza, ha continuato a svolgere attività di ricerca organizzando workshop e seminari, studiando le declinazioni e i caratteri dello spazio pubblico informale e dell’architettura in questi contesti. Inoltre, tra il 2016 e il 2018, ha svolto attività di ricerca presso la Shanghai Jao Tong University e la Xi’an Jao Tong University coordinando attività di scambio internazionale e workshop.
Nel 2018 pubblica “Oltre la dismissione. Strategie di recupero per tessuti e manufatti industriali”, nel 2017 esce “Tensioni Urbane. Ricerche sulla città che cambia” con Michele Cerruti But, Agim Enver Kercuku e Ianira Vassallo.
Progetti di ricerca
CN-MOST_SPOKE 1 - Centro Nazionale Mobilità Sostenibile - Spoke 1
Scheda progetto