user image

Giambruno Maria Cristina

Professore Ordinario

Giambruno Maria Cristina

Professore Ordinario

Architetto, dottore di ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici e specialista in Restauro dei Monumenti, insegna presso la Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle costruzioni e la Scuola di Specializzazioni in Beni Architettonici e del Paesaggio del Politecnico di Milano.
Membro del Collegio docente del dottorato di ricerca in Architettura, Urbanistica, Conservazione dei luoghi dell’abitare e del paesaggio sino al 2012, è dal 2019 coordinatore del Dottorato di ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici del Politecnico di Milano.

L’attività didattica e di ricerca ha come fulcro la storia e le teorie del restauro, la conservazione del patrimonio storico, la conservazione e la gestione dei centri storici, la realizzazione di linee guida e piani per la valorizzazione e gestione del costruito storico diffuso. Negli anni recenti ha concentrato parte della sua attività nei paesi emergenti e in transizione, lavorando e dirigendo progetti internazionali in collaborazione con organizzazioni come Unesco, Banca Mondiale, AICS in Albania, Iran, Armenia, Cina, Pakistan, Vietnam. In questi paesi l’attenzione è rivolta al ruolo del patrimonio culturale come motore di un possibile sviluppo sostenibile.
Relatrice a convegni in Italia e all’estero, ha tenuto corsi e seminari didattici in Armenia, Vietnam, Portogallo, Iran.

È autrice di circa 150 pubblicazioni sui temi della tutela, conservazione e valorizzazione dei centri storici e del patrimonio architettonico.

Progetti di ricerca