Inizio

01/06/2024

Fine

31/05/2027

Status

In corso

EDIN - Understanding school effects: how the socio-economic and ethnic composition of schools affects educational inequalities

Inizio

01/06/2024

Fine

31/05/2027

Status

In corso

EDIN - Understanding school effects: how the socio-economic and ethnic composition of schools affects educational inequalities

Il progetto intende indagare come la composizione socio-economica ed etnica delle scuole influenzi l’educazione scolastica degli studenti, con i seguenti obiettivi:
- comprendere come la composizione scolastica influenzi i risultati degli studenti in base al contesto socio-economico ed etnico di provenienza;
- valutare se tale influenza sia mediata da fattori quali l’orientamento, le scelte e i percorsi formativi;
- identificare i modi per mitigare gli effetti negativi della composizione scolastica sulla base delle buone pratiche adottate in altri paesi europei.
Oggetto della ricerca è la scuola secondaria di primo grado nelle aree metropolitane italiane, con particolare attenzione rivolta ai casi di Milano e Napoli e il suo obiettivo è sviluppare ipotesi di analisi del fenomeno originali e in grado di contribuire al dibattito sulle politiche educative in Italia, per migliorare l'efficacia della scuola nella lotta alle disuguaglianze sociali, economiche ed etniche.

Laboratori di Ricerca