Inizio
09/01/2025
Fine
08/07/2026
Status
In corso
IN BIBLIO con CHIARA - INclusività e BIBLIOteche per una Cultura cHe Invita, Aggrega, Rigenera e Attiva
Inizio
09/01/2025
Fine
08/07/2026
Status
In corso
IN BIBLIO con CHIARA - INclusività e BIBLIOteche per una Cultura cHe Invita, Aggrega, Rigenera e Attiva
Il quartiere San Siro è caratterizzato da una forte multiculturalità, spesso associata a una scarsa conoscenza della lingua italiana, a difficoltà di integrazione, e da una penuria di luoghi per la socializzazione e l’inclusione soprattutto per giovani. L’apprezzamento, nel quartiere, di Off Campus San Siro (OCSS) dimostra il valore della prossimità e testimonia la necessità di spazi e attività che mirino a ridurre emarginazione e solitudine. Lo sportello Hub dei Talenti, aperto dall’Università Statale di Milano presso OCSS per favorire l’orientamento al lavoro e ai percorsi di istruzione/formazione dei giovani, ha evidenziato come molti minori provenienti da famiglie a basso livello socio-educativo incontrino notevoli difficoltà nei processi di apprendimento. Nel quartiere è presente anche la Fondazione Don Gnocchi (FDG) con una Unità Operativa di Neuropsichiatria e Neuroriabilitazione dell’età evolutiva impegnata nella diagnosi e cura dei disturbi del neurosviluppo, non solo dovuti a disabilità ma anche a barriere linguistiche, culturali e sociali spesso collegate a povertà esperienziale. La cura però non raggiunge tutti coloro che ne hanno bisogno, si concentra sull’individuo ed è realizzata in strutture sanitarie da molti vissute con diffidenza. Tenuto conto delle competenze/esperienze dei due poli di quartiere citati e della vicinanza ad essi di vari Istituti Scolastici, IN BIBLIO mira a costruire biblioteche inclusive, spazi di prossimità in cui la lettura e il racconto diventano esperienza di crescita e aggregazione per minori con fragilità diverse. Questi spazi sono pensati sostenibili, accessibili e flessibili. IN BIBLIO prevede: la progettazione e realizzazione di strutture ed arredi ad hoc modificabili in base alle esigenze e utilizzabili per attività all’esterno rivolte alla comunità; la produzione di libri inclusivi; lo sviluppo di supporti tecnologici che trasformino il racconto in esperienza immersiva; l’allestimento di due spazi interni potenziali prototipi per altri interventi. Attraverso queste iniziative si intende: abbattere le barriere linguistiche, culturali e sociali, rendendo la lettura un’esperienza accessibile a tutti; promuovere occasioni di socializzazione e aggregazione, valorizzando la diversità; monitorare la necessità di cure relative ai disturbi del neurosviluppo.