Data
26/01/2026
Orario
12:30 - 13:30
Luogo
Politecnico di Milano, Campus Leonardo, Sede CRAFT, Ed. 11B, Via Ampère, 20 — Milano
City Science for Transformative Urban Futures
OPEN DAY Honours Program

CRAFT – Competence CenteR AntiFragile Territories Politecnico di Milano, DAStU, lancia un nuovo programma di eccellenza in collaborazione con AUIC–Politecnico di Milano, City Science Initiative, Eurocities e ANCI Lombardia.
L’Honours è un programma di formazione avanzato che assegna 8 crediti ECTS (aggiuntivi o in sostituzione dei crediti opzionali) a max. 20 studenti del Master del Politecnico di Milano ammessi attraverso un processo di selezione competitivo. Il programma si concentra su una sfida emergente fondamentale per urbanisti, architetti e responsabili politici: il rapporto tra conoscenza, ricerca e progettazione urbana. Quali tipi di conoscenze influenzano oggi i progetti urbani e le politiche pubbliche? Come è possibile tradurre la ricerca scientifica, i dati e gli approcci interdisciplinari in strategie concrete per le città? Il programma Honours parte dall'esperienza di un gruppo di città europee che hanno creato uffici dedicati alla City Science all'interno delle loro amministrazioni, introducendo nuovi ruoli professionali, spesso denominati City Science Officer, che operano all'interfaccia tra ricerca, dati, politica e governance urbana.
L'Open Day sarà l'occasione per conoscere meglio il programma, incontrare i coordinatori e porre domande sulla procedura di candidatura.
Relatori: Valeria Fedeli, Anna Moro, Alessandro Coppola, Politecnico di Milano DAStU.
Responsabile: Valeria Fedeli
Contatti: ilaria.tosoni@polimi.it