Territorio 107/2023

Su Territorio 107 ‘Lo scambio sleale’ è il titolo dell’editoriale, dedicato al ‘caso Milano’.
Il nuovo numero pubblica in Anteprima ‘Disseminating a design vision’, sul progetto sovietico per l’abitazione collettiva tra secondo e terzo decennio del secolo scorso e la sua influenza sull’architettura del XX secolo.
In Temi e Progetti ‘Capitale naturale e progetto di territorio’ presenta la ricerca ReLambro SE per un progetto di valorizzazione e incremento del capitale naturale. Le esperienze condotte nelle periferie e nei quartieri di edilizia residenziale pubblica sono l’argomento del servizio ‘Laboratori di quartiere, autorganizzazione e sviluppo locale integrale a Roma’.
Nella rubrica Spazio aperto: ‘Mobility management: guida verso una mobilità sostenibile nelle università italiane’; ‘Misure di mobilità sostenibile per la pianificazione urbana’; ‘La dimensione strategica dell’impegno pubblico nel fronteggiare l’isolamento accademico’; ‘Il controllo ambientale in epoca di transizione ecologica’; il rapporto città-uomo-ambiente nella formazione della Legnano industriale; ‘Città e fiumi dell’Italia Centrale: bricolage ricreativo e mini-dialoghi progettuali’.
In questo numero in open access gli articoli:
- La disseminazione di una visione progettuale: la casa collettiva sovietica e la sua fortuna internazionale (Alessandro de Magistris)
- Rappresentare il palinsesto territoriale per progettare il capitale naturale (Antonio Longo, Claudia Parenti)
- Laboratori di quartiere, autorganizzazione e sviluppo locale integrale a Roma (Carlo Cellamare)
- Editoriale - Lo scambio sleale (Bertrando Bonfantini)
- Revisori 2023 (a cura della redazione)
Direttore
Bertrando Bonfantini