Research lines
Research lines
The Department pursues research lines consistent with the most advanced scientific debate, consolidates research networks with leading university departments and national and international institutions, attracts faculty and researchers from abroad, and participates in relevant transnational projects, acting as a leading player in national and international scientific and academic networks in which DAStU faculty play a key role.
L’attività di ricerca del DAStU si sviluppa nel campo del progetto architettonico e urbano, della pianificazione urbanistica e del governo del territorio, delle politiche pubbliche, della conservazione e dell’intervento sul patrimonio costruito e naturale, dell’interpretazione storico-critica dell’architettura e della città e del territorio.
Il posizionamento nella ricerca alla frontiera dell’innovazione nel campo della sperimentazione di politiche e progetti alle diverse scale territoriali e nelle diverse declinazioni richiede la convergenza di molti saperi e competenze.
Nel Dipartimento trovano spazio gli interessi e i percorsi di docenti e ricercatori che provengono dalle aree disciplinari dell’architettura, dell’urbanistica e del planning, del restauro, dell’architettura degli interni, della rappresentazione, della tecnologia dell’architettura e dell’energetica, della valutazione, delle scienze sociali, della storia, e delle humanities. Il DAStU è fortemente orientato alla multidisciplinarietà sia nel dialogo aperto con gli altri progetti dipartimentali del campo delle costruzioni, del design e dell’ingegneria sia nella prospettiva di una cooperazione intensiva con centri e attori di rilievo in una molteplicità di ambiti di ricerca.
Nel DAStU la ricerca ha un carattere fortemente interdisciplinare e si declina a partire da alcune linee di ricerca strategiche:
- Restoration History of Architecture and Drawing
- Urban Planning Design and Policies
- Architectural Design
- Environmental and performance-based design for sustainable architecture
- Social Sciences and Humanities