Start
01/09/2021
End
28/02/2022
Status
Completed
STeP - Scuole, Territori e Prossimità. Per un’alleanza educativa nei piccoli e medi centri della provincia italiana
Start
01/09/2021
End
28/02/2022
Status
Completed
STeP - Scuole, Territori e Prossimità. Per un’alleanza educativa nei piccoli e medi centri della provincia italiana
Obiettivo del progetto è indagare il ruolo degli spazi aperti nell’ambito scolastico, alla luce della situazione di chiusura delle scuole durante la pandemia da Covid-19. STeP si avvarrà di una metodologia di lavoro integrata tra discipline socio-pedagogiche e urbanistiche sulle relazioni di prossimità tra scuole e territori nei contesti dei piccoli e medi centri della provincia italiana. In particolare, attraverso l’osservazione comparativa di contesti territoriali differenti, si intende giungere alla definizione del concetto di scuola di prossimità e di micro-rete scolastica diffusa; costruzione di un Osservatorio STeP; messa a punto di un modello integrato di co-progettazione per una scuola di prossimità che costruisca una sintesi tra le dimensioni finora rimaste distinte del progetto educativo/pedagogico e della rigenerazione urbana.