Data

28/11/2025

Orario

15:00 - 18:30

Luogo

Villa Amendola, Avellino

Città biodiverse

Politiche, piani, progetti e processi di co-creazione

Il Comune di Avellino e l’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Avellino, in collaborazione con il National Biodiversity Future Center (NBFC) e il DAStU/Politecnico di Milano, promuovono un incontro pubblico per la presentazione del primo volume collettivo della Collana FOLIA dal titolo “Città biodiverse. Politiche, piani, progetti e processi di co-creazione” recentemente pubblicato da Mimesis.

A partire dai contenuti del libro, i relatori indagheranno come il quadro delle strategie europee e nazionali sulla biodiversità — tra cui il nuovo regolamento europeo sul ripristino della natura — si traduca nelle pratiche di pianificazione territoriale e urbana. Il confronto si inserisce nel contesto di adeguamento della legislazione urbanistica regionale attualmente in corso (legge regionale 5/2024, nuovo regolamento d'attuazione della legge urbanistica regionale) e dei rinnovati indirizzi programmatici per la revisione del PTCP della Provincia di Avellino e di eventuali nuove pianificazioni di area vasta.

L’incontro offrirà inoltre l’occasione per riflettere su come gli esempi di Piani del Verde presentati e discussi nel volume abbiano promosso strategie e azioni integrate di tutela e ripristino della biodiversità in contesti urbani, con riferimento specifico al Piano del Verde di Avellino e a un primo bilancio a due anni dalla sua approvazione.

Relatori: Luigi Fiorentino, Presidente National Biodiversity Futur e Center NBFC; Angela Cicatelli, DCB/Università degli Studi di Salerno e NBFC; Luca Battista, co-progettista del Piano del Verde di Avellino; Maurizio Petrillo, coordinatore e co-progettista PdV Avellino; Roberto Sandulli, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Università Parthenope di Napoli; Emma Buondonno, Università Federico II di Napoli, DIARC; Monica Sandulli, Politecnico di Milano, DAStU e NBFC.

Responsabili: Maria Chiara Pastore, Luca Lazzarini

Contatti: luca.lazzarini@polimi.it

Photo credits: studio òbelo