Data

02/12/2025

Orario

9:15 - 11:15

Luogo

Politecnico di Milano, Campus Leonardo, Ed. 2, Aula 2.2.4

Misura per misura

A che serve misurare quello che tendenzialmente non vuole essere misurato? Ventitré Utopie Urbane del XVIII-XX secolo compongono tracce di un percorso fascinoso, tra problemi di misura e necessità di figura, e riflettono sul ruolo e l’attualità dell’Utopia come esercizio personale di desiderio e di bisogno. Non si ha la pretesa di produrre uno studio storico-cronologico completo dei progetti sulla città dell’utopia, quanto di mettere in sequenza alcuni ragionamenti sul ruolo e le ricadute del progetto utopico sulla pratica e sul pensiero architettonico di oggi.

Relatore: Aldo Aymonino

Aldo Aymonino, architetto e professore ordinario di composizione architettonica e urbana presso L’istituto Universitario di Venezia, ha insegnato come visiting professor principalmente in America (Washington State e Cornell, NY) e Canada (Toronto).
Le sue opere hanno vinto numerosi premi; ha pubblicato diversi testi critici, tra i più recenti: Spazi pubblici contemporanei: architettura a volume zero, Zodiac 1957-1973, Una storia italiana (Ronzani, 2023) e Utopie misurate (Libria, 2024).

Responsabile: Orsina Simona Pierini

Contatti: orsina.pierini@polimi.it