Datascapes. Logistics, Design, Innovation
Honours Programme

È in partenza il il programma di alta formazione “Datascapes: Logistics, Design, Innovation”, dedicato alla progettazione di data center e alla rigenerazione di asset logistici dismessi o sottoutilizzati.
Il programma, organizzato dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) e dalla Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni (AUIC) con Techbau SpA indaga il ruolo dei data center come motore della trasformazione territoriale contemporanea ed esplora come la rigenerazione di asset logistici dismessi o sottoutilizzati possa aprire nuove prospettive progettuali.
Il programma comprende attività formative integrate – lezioni, seminari, visite di studio e project work – finalizzate a sviluppare competenze avanzate e immediatamente spendibili nel mercato del lavoro.
L’iniziativa si inserisce in un contesto internazionale caratterizzato dalla crescente domanda di infrastrutture digitali e dalla necessità di coniugare innovazione tecnologica, sostenibilità e rigenerazione urbana. Con questa collaborazione, Techbau e Politecnico di Milano riaffermano il proprio impegno nella promozione della ricerca, nella formazione di nuove professionalità e nel sostegno a un modello di sviluppo responsabile e orientato al futuro.
Trova tutte le informazioni sul programma qui