Data
28/10/2025
Orario
18:00 - 20:00
Luogo
Showroom Mapei, viale Jenner, 4 - Milano
Architettura e Sostenibilità: Sostanza, Qualità e Forma

La conferenza “Architettura e sostenibilità: sostanza, qualità e forma” propone un dibattito sulla relazione tra architettura e sostenibilità nel panorama progettuale contemporaneo.
L’evento, promosso dal dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano e da Mapei, nasce da una collaborazione già in essere tra DAStU e Mapei che ha visto la realizzazione di un ciclo di seminari e di un volume di prossima uscita.
La conferenza indaga l’equilibrio – e il conflitto – tra architettura e sostenibilità, nella ricerca accademica e nell’impresa, essenziale per costruire edifici capaci di rispondere alle sfide che la crisi ecologica pone. Le disuguaglianze ambientali, e le risposte che l’architettura può dare, rappresentano una sfida urgente che proveremo a discutere insieme a Giovanni Piovene e Ambra Fabi, dello studio PioveneFabi, esplorando il concetto di sostenibilità nei suoi aspetti tecnologici, urbani, architettonici e sociali, con particolare attenzione all’utilizzo e alla sperimentazione di materiali, soluzioni tecniche e tipologiche.
La conferenza è l'occasione per presentare il volume "Architecture and Sustainability: Matter, Quality, Form" curato da Giulia Setti e pubblicato da Mimesis, che raccoglie alcune riflessioni su questi sviluppati nel lavoro di ricerca condotto dal dipartimento DAStU e Mapei.
Relatori: Giovanni Piovene e Ambra Fabi, Studio PioveneFabi; Simona Giorgetta, CdA Mapei; Massimo Bricocoli e Giulia Setti, DAStU Politecnico di Milano
Dibattito con: Alessio Battistella, Mauro Marinelli, Kevin Santus, DAStU Politecnico di Milano
Responsabile: Giulia Setti
Contatti: giulia.setti@polimi.it
Photo Credits: Giulia Setti, Beatrice Balducci