Data

16/12/2025

Orario

15:00 - 18:00

Luogo

Politecnico di Milano, Campus Arata Piacenza, Padiglione Nicelli - Piacenza

Vittorio Gandolfi. Progetti per la città di Piacenza

Convegno in occasione della mostra "Idee per un abitare leggero"

Unisce lo sguardo storico con l’attenzione al progetto contemporaneo, la dimensione locale con quella regionale e nazionale, il convegno “Vittorio Gandolfi. Progetti per la città di Piacenza”.

Organizzato dal Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano e dal suo Corso di laurea in Progettazione dell’Architettura, è ospitato nel Padiglione Vegezzi del Campus Arata martedì 16 dicembre 2025 (15-18).
Vuole essere un momento di confronto, studio e sensibilizzazione rispetto all’architettura di uno dei più interessanti esponenti del secondo Razionalismo italiano (Vittorio Gandolfi, 1919-1999).
Originario di Parma, Gandolfi ha molto progettato e costruito a Piacenza. Alcune opere raccontano in maniera esemplare storie di integrazione e di comunità.

L’incontro di martedì 16 ha proprio l’obiettivo di delineare una narrazione, pur eterogenea, profonda e utile a scoprire, anche con gli studenti, una figura chiave della nostra storia architettonica attraverso i suoi interventi piacentini.
Il convegno, organizzato da Michele Ugolini, Stefano Stabilini e Federico Di Cosmo, sarà introdotto da Dario Zaninelli e da Emilia Corradi e moderato da Piero Poggioli.
Porteranno il loro contributo anche Gaia Piccarolo, Claudia Marchionni, Marcella Fariselli, Silvia Gandolfi, Valeria Poli e Marco Introini.

L’iniziativa arricchisce la mostra “Idee per un abitare leggero. L’esperienza di Vittorio Gandolfi” in corso in queste settimane nello stesso Padiglione del Campus Arata.

Introducono: Dario Zaninelli, Emilia Corradi

Modera: Piero Poggioli

DIscussants: Gaia Piccarolo, Claudia Marchionni, Marcella Fariselli, Silvia Gandolfi, Valeria Poli, Marco Introini.

Responsabili: Michele Ugolini, Stefano Stabilini, Federico Di Cosmo.

Contatti: michele.ugolini@polimi.it