Ricerche / Convenzioni

 Il programma di ricerca consiste nell’articolazione dei seguenti passaggi :
1. indagini e riflessioni preliminari volte a cogliere l’identità paesaggistica della valle del fiume Nera. Relazione con le infrastrutture viarie ed controllo degli effetti delle trasformazioni che il progetto induce nel paesaggio e nei sistemi ecologico-ambientali locali.
2. confronti con casi emblematici di rigenerazione e valorizzazione di aree industriali nel panorama internazionale.
3. elaborazione di scenari modificativi strategici funzionali allo sviluppo di un Masterplan nell’estensione dell’area produttiva complessiva.
4. sviluppo degli aspetti architettonici di una specifica parte dell’insieme.
5. definizione del sistema degli spazi aperti entro il complesso funzionamento dei percorsi e dei flussi che si svolgono nell’area produttiva, funzionante 24 ore su 24.

Innovatività dell’attività prevista / motivi di interesse
La straordinaria occasione di questa ricerca intende far incontrare la volontà della committenza di realizzare un polo nazionale della green economy - nonché il suo impegno nell’affermazione di una cultura ambientale capace di diventare paradigma di qualità dello sviluppo economico- con un’indagine capace di controllare gli effetti delle trasformazioni che il progetto architettonico induce nel paesaggio e nei sistemi ecologico-ambientali locali.
La localizzazione dell’area produttiva di Nera Montoro a Narni (provincia di Terni) costituisce uno dei punti di eccellenza della prima industrializzazione nazionale, in un contesto ambientale e paesistico estremamente qualificato. L’elaborazione di scenari modificativi strategici funzionali allo sviluppo del Masterplan, dovrà potenziare i caratteri dell’area,  individuare le strategie di riqualificazione del sistema degli spazi aperti e costruiti, entro il complesso funzionamento dei percorsi e dei flussi che si svolgono nell’area produttiva. Il tema attorno al quale la ricerca si svilupperà è quello del Parco energetico-ambientale o Parco della Ricerca e della produzione di energia.