Il Sistema Laboratori Sperimentali è costituito dai laboratori sperimentali del DAStU e ha l’obiettivo di favorire una forte e continua integrazione dei servizi messi a disposizione dal dipartimento a supporto delle attività di ricerca, di didattica e di autofinanziamento dipartimentali.
SCARICA LA BROCHURE DEL SISTEMA LABORATORI SPERIMENTALI
SLS-brochure 1-2021
Il CCRR-Lab è un centro di servizio a supporto delle attività di ricerca, didattica e di consulenza sui problemi territoriali dovuti ai cambiamenti climatici e ai rischi naturali, con l’obiettivo di contribuire alla de-carbonizzazione delle città e dei territori e alla riduzione dei rischi naturali. Questo contributo viene sviluppato nell’ambito dei processi di pianificazione, progettazione e governo del territorio rispetto a due macro-temi: l’individuazione e l’implementazione delle misure di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici e l’individuazione e l’implementazione di strategie di prevenzione e di risposta alle calamità naturali alle diverse scale territoriali.
Il laboratorio supporta il progetto di conservazione e indaga le vicende della costruzione, dell’uso e del degrado del patrimonio architettonico. I metodi dell’archeologia dell’architettura, della ricerca documentaria e della diagnostica non distruttiva sono utilizzati in un quadro di collaborazione multidisciplinare. Il LADC fa parte del Laboratorio interdipartimentale C.E.C.H. – Climate and Energy for Cultural Heritage (dip. DAStU + Energia). Il laboratorio offre uno spazio di sperimentazione agli studenti della LM, della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e Paesaggio e del Dottorato in Conservazione dei Beni Architettonici e per lo svolgimento del tirocinio curriculare.
Guarda il video di presentazione
https://www.youtube.com/watch?v=ZcEIotm51BA
Il Laboratorio TeCMArcH svolge indagini e studi finalizzati ad attuare corretti interventi di conservazione e valorizzazione del paesaggio culturale, dei centri storici, dei siti archeologici e dell’architettura. Queste attività vengono sviluppate attraverso l’uso di strumentazioni e tecnologie per il rilievo, il monitoraggio, la gestione e la diffusione di dati quali: laser scanner/stazione totale; fotogrammetria tridimensionale; sistemi informativi territoriali; piattaforme webgis. Il Laboratorio svolge inoltre attività di formazione con corsi e stage specifici. All’interno del Laboratorio opera anche l’Osservatorio per la conservazione delle opere lignee.
Guarda il video di presentazione
https://www.youtube.com/watch?v=eTqqWf_SnOs
eERG – end-use Efficiency Research Group
Il laboratorio fornisce supporto tecnico nel campo dell’efficienza energetica e della qualità degli ambienti interni degli edifici (indoor environmental quality, IEQ), con un forte legame con la ricerca scientifica su questi temi, in particolare nell’ambito di progetti europei.
Il laboratorio eERG si dedica alle attività di monitoraggio delle prestazioni energetiche di edifici, monitoraggio e valutazione di indicatori di comfort termoigrometrico a breve e lungo termine, Post Occupancy Evaluation (POE), tramite interviste di comfort standardizzate secondo ASHRAE 55, test di flessibilità energetica invernale ed estiva, misure finalizzate a calibrazione di modelli di simulazione dinamica di edifici, misure di qualità dell’aria.