Architettura: tipi, forme, spazi

Laboratorio

Luca Basso Peressut

Marco Borsotti, Mariella Brenna, Pier Federico M. Caliari, Immacolata C. Forino, Francesca Lanz, Jacopo Leveratto, Elena Montanari, Lola Ottolini, Gennaro Postiglione, Pierluigi Salvadeo, Roberto Rizzi, Michele Ugolini

Assegnisti

Marta Averna, Michela Bassanelli, Cristina Colombo, Caterina Gallizioli, Stefania Varvaro

Dottorandi

Barbara Calvi, Stephanie Carminati, Francesca Danesi, Michele Di Santis, Elena Elgani, Lucia Frescaroli, Tomaso Longo, Marcella Camponogara, Corinna Del Bianco, Luca Faverio, Vincenzo Fabbrocino, Micol Rispoli, Francesca Zanotto

Gianni Ottolini

Campus Leonardo, Piazza Leonardo da Vinci 26, Palazzo Carta, Milano 20133 – I e II piano

luca.bassoperessut(at)polimi.it

Altro contatto E-mail

imma.forino@polimi.it

Il quadro di riferimento del laboratorio è l’architettura degli interni nelle diverse articolazioni (teoria e storia degli interni, interni urbani e spazi aperti, adaptive reuse, museografia, scenografia, allestimento e arredamento) e alle diverse scale di lettura critica e intervento progettuale, contrassegnate dalla “dimensione umana” dello spazio.
La cultura degli interni comprende questioni teoriche e processi storico-critici relativi agli ambienti abitati, alla valorizzazione del patrimonio esistente (materiale e immateriale), ai sistemi diffusi di musealizzazione e di recupero del costruito. Riallacciandosi alla tradizione di ricerca delle Scuole di Architettura del Politecnico di Milano, il laboratorio indaga e interpreta tale cultura secondo una dimensione interdisciplinare, che intende l’abitare come fenomeno ampio, complesso e trasversale che coinvolge in particolar modo lo spazio  e il sistema delle attrezzature d’arredo. In questo panorama allargato ricerca e progetto sui temi dell’abitare contemporaneo vanno dagli interni domestici, del lavoro, della cultura, del culto religioso e del tempo libero, ai grandi servizi collettivi e agli spazi aperti urbani e paesaggistici, con particolare attenzione al grande patrimonio costruito storico e a quello diffuso, il tutto considerato integralmente fino alla scala del dettaglio.

Il laboratorio sviluppa ricerche teoriche e critiche sui temi dell’architettura degli interni, con particolare attenzione alla prospettiva contemporanea oltre a quella storica.
La ricerca progettuale è incentrata sul riuso del costruito (edifici e spazi aperti), i sistemi diffusi di recupero del territorio, la valorizzazione del suo patrimonio culturale e archeologico. Peculiarmente rilevanti sono lo studio e il progetto degli ambienti pubblici, come i luoghi del sapere (istruzione, musei, biblioteche), del lavoro (uffici, commercio, produzione di beni), del culto religioso (chiese e centri interreligiosi), del tempo libero. A questi si affianca il progetto degli spazi aperti urbani e paesaggistici e dei grandi servizi collettivi per la cultura (allestimenti, museografia e scenografia).
Diversi membri del laboratorio hanno partecipato al Collegio Docenti del PhD in Architettura degli Interni e Allestimento del Politecnico di Milano (attivo dal V al XXVIII ciclo) e collaborano attualmente al Collegio del PhD in Progettazione architettonica, urbana e degli interni (attivo dal XXIX ciclo a oggi).

• Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia Onlus (P. F. M. Caliari)
  • ARSENALE-LAB Teatro Arsenale Milano (P. Salvadeo)
  • FAS Gruppo Ferrante Aporti Sammartini (M. Borsotti)
  • Fondazione Frate Sole (M. Borsotti)