(ITALIAN VERSION ONLY)

Modalità di collaborazione

La collaborazione con il Dipartimento DAStU può riguardare attività di ricerca, attività didattica (di Scuola o dipartimentale), attività di supporto tecnico alla ricerca o alla didattica dipartimentale e attività amministrativa.
L’attività di ricerca del Dipartimento può essere finanziata con risorse interne, con risorse derivanti da programmi di ricerca nazionali o internazionali, oppure svolta per conto terzi per il settore pubblico o privato. Nuclei catalizzatori dell’attività di ricerca sono i gruppi di ricerca, i research hubs e i dottorati.
L’attività didattica può svolgersi attraverso lezioni, laboratori e seminari che possono avere luogo nell’ambito di corsi di laurea o laurea magistrale, nell’ambito della formazione post-laurea o nell’ambito dei dottorati.
Sia l’attività di supporto tecnico, sia l’attività amministrativa sono regolate da contratti a tempo indeterminato o determinato secondo i regolamenti del Politecnico.

Bando FARB 2016

Nell’ambito della disponibilità di Fondi FARB assegnati dall’Ateneo, il Dipartimento DASTU intende sostenere e sviluppare ricerche ritenute strategiche per la crescita scientifica del Dipartimento e in grado di “contribuire alla ricerca di base/fondativa/esplorativa, che non accede normalmente a canali di finanziamento alternativi” (fonte S.A. 14.02.2011), da intendersi come “attività che mirano all’ampliamento delle conoscenze scientifiche e tecniche non connesse a specifici ed immediati obiettivi industriali o commerciali”, (fonte DM 26/3/2004, “Criteri e modalità procedurali per l'assegnazione delle risorse finanziarie del FIRB - Fondo per gli investimenti della ricerca di base”).

  Progetti_finanziati_FARB2016.pdf

  Valutazione_progetti_FARB2016.pdf

  Abstracts_progetti_FARB2016.pdf

  Graduatoria_FARB2016.pdf

  Bando FARB2016.pdf

  ALLEGATO A FARB2016.pdf

  ALLEGATO B FARB2016.pdf


Per informazioni rivolgersi a ricerca.dastu(at)polimi.it.

FAQ Bando FARB 2016
 

Bandi

Avvisi interni


Avvisi interni per manifestazione di interesse

 

Collaborazione alla ricerca

La ricerca del DAStU è svolta da professori ordinari, professori associati, ricercatori a tempo indeterminato, ricercatori senior e ricercatori junior, con il determinante contributo di figure di varia collocazione contrattuale selezionate attraverso procedure comparative pubbliche.

Posizioni
Le posizioni attraverso le quali è possibile contribuire alla ricerca del DAStU sono principalmente quelle di international research fellow, borsista post-dottorale di ricerca, dottorando, assegnista di ricerca e incaricato di collaborazione alla ricerca.

Le International Research Fellowship sono posizioni aperte a ricercatori internazionali con procedure comparative segnalate a livello di Ateneo: http://www.polimi.it/lavora-con-noi/collaborazioni-di-ricerca/international-fellowships/.

Le posizioni di dottorando di ricerca http://www.polimi.it/it/corsi/corsididottorato/ possono prevedere o non prevedere borse di studio, dipendentemente dalla disponibilità di finanziamenti e dal numero di studenti selezionati (le procedure di selezione sono illustrate alla pagine sito della Scuola di Dottorato del Politecnico http://www.dottorato.polimi.it/).

Le posizioni da assegnista di ricerca http://www.polimi.it/lavora-con-noi/collaborazioni-di-ricerca/assegnidiricerca/ sono regolate dall'articolo 22 della legge 240/2010 e interessano laureati o dottori di ricerca in possesso di competenze e titoli adeguati allo svolgimento di attività di ricerca. Le possibili fonti di finanziamento che supportano tali assegni sono le medesime che per le borse di studio.

Gli incaricati di collaborazione alla ricerca sono anch'essi selezionati attraverso procedure di selezione comparativa [link DAStU]. Gli incarichi di questo tipo possono avere durata molto varia e riguardare entità di impegno molto varie e sono spesso supportati da finanziamenti di terzi (imprese o pubbliche amministrazioni) mirati a progetti specifici.

Posizioni aperte

http://www.dastu.polimi.it/#bandi
http://www.polimi.it/lavora-con-noi/

 

Regolamenti

http://www.normativa.polimi.it/

 

 

Collaborazione alla didattica

L’attività didattica del DAStU è svolta da professori ordinari, professori associati, visiting professor, ricercatori a tempo indeterminato, ricercatori senior, ricercatori junior e docenti a contratto, con il supporto di tutor didattici e tutor di laboratorio e con l’eventuale contributo di relatori a seminari.

Posizioni
Il visiting professor è una figura di eccellenza selezionata dal dipartimento in base alla rilevanza del curriculum e ad elementi di chiara fama http://www.polimi.it/lavoraconnoi/visiting-professor/.

Il docente a contratto è selezionato attraverso selezioni comparative pubblicate sui siti delle Scuole di Politecnico ed è responsabile di moduli didattici in corsi e laboratori.

Il tutor didattico svolge attività di supporto e integrazione alla didattica (revisioni, esercitazioni, preparazione di materiali didattici) ed è selezionato attraverso procedure comparative pubbliche.

Il tutor di laboratorio supporta l'attività di un laboratorio didattico ed è anch'esso selezionato attraverso procedure comparative pubbliche.

Il relatore a seminari è un esperto che svolge interventi didattici puntuali nell’ambito di lezioni specifiche ed è invece incaricato da docenti.

Posizioni aperte (bandi)

Call for Visiting Professor DAStU
http://www.dastu.polimi.it/index.php?id=2019

http://www.polimi.it/lavora-con-noi/
http://www.dastu.polimi.it/index.php?id=1774

Regolamenti

http://www.normativa.polimi.it/

 

 

Collaborazione tecnica

Posizioni aperte

http://www.polimi.it/lavora-con-noi/personale-ta/bandi-per-il-personale-ta/

 

Regolamenti

http://www.normativa.polimi.it/?id_sottoc=32

 

 

Collaborazione amministrativa

Posizioni aperte

http://www.polimi.it/lavora-con-noi/personale-ta/bandi-per-il-personale-ta/

 

Regolamenti

http://www.normativa.polimi.it/?id_sottoc=32

 

 

Tirocini accademici

I tirocini accademici possono essere dedicati allo svolgimento di attività di ausilio ai laboratori didattici, ai laboratori di ricerca o direttamente allo svolgimento di attività di ricerca o di supporto alla ricerca, che possono anche essere collegate allo sviluppo di tesi di laurea (in particolare, magistrale).