NEWS - New urban Economies, Workplaces and Spaces


Ambito tematico DAStU

 Architettura: tipi, forme, spazi
Città, territori e paesaggi

Tipologia struttura

HUB

Adesioni

Personale docente

Simonetta Armondi, Matteo Bolocan Goldstein, Antonella Bruzzese, Ilaria Mariotti, Corinna Morandi, Carolina Pacchi, Gabriele Pasqui, Andrea Rolando

Assegnisti di ricerca

Stefano Di Vita

Altri collaboratori

Mina Akhavan, Stefano Saloriani


Contatti

Simonetta Armondi - simonetta.armondi(at)polimi.it
Stefano Di Vita - stefano.divita(at)polimi.it


Temi di ricerca

La profonda metamorfosi in corso degli assetti urbani e territoriali, determinata dall’innovazione tecnologica e dalla riorganizzazione delle attività produttive e delle infrastrutture su scala globale, ha reso obsolete figure e chiavi interpretative ormai consolidate del nesso tra città, produzioni e lavoro, ponendo interrogativi complessi al dibattito scientifico orientato a interpretare e decifrare il cambiamento urbano.
In questa fase di incertezza e di incessante decostruzione-ricostruzione del rapporto tra economia, spazio e società, i processi di riorganizzazione e trasformazione della città contemporanea sembrano essere alimentati dallo sviluppo e dalla diffusione dei paradigmi della sharing e knowledge economy e delle produzioni creative, nonché dall’affermazione della società dell’informazione. Questi fenomeni si declinano in forme inedite di produzione e di consumo di beni e servizi. Nuove attività, legate allo sviluppo e alla diffusione delle ICT, che scardinano la tradizionale organizzazione temporale e spaziale delle attività lavorative, producendo effetti rilevanti e diversificati nell’uso e nella natura delle relazioni spaziali e nella forma dei luoghi.

In questo contesto di rapido e profondo mutamento, l’Hub di ricerca NEWS (New urban Economies, Workplaces and Spaces / Spazi e luoghi delle nuove economie urbane) si pone l’obiettivo di condividere le riflessioni e le attività promosse da un gruppo di ricercatori di diversi ambiti disciplinari – afferenti al Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano – sugli effetti socio-economici e spaziali del cambiamento delle produzioni e dei luoghi del lavoro. I principali interrogativi di ricerca sono:

  • Dove i nuovi luoghi del lavoro si collocano nel tessuto urbano?
  • Queste loro localizzazioni favoriscono la diffusione della conoscenza, lo sviluppo dell’innovazione e l’incremento della produttività?
  • Quali sono gli effetti sociali da essi prodotti, sia alla scala urbana, sia a quella dei singoli quartieri?
  • Come questi nuovi luoghi del lavoro trasformano lo spazio fisico?
  • Come i policy maker rispondono alla diffusione di questi fenomeni?
  • Quali politiche, strumenti di pianificazione o approcci strategici sono impiegati per sostenere lo sviluppo di questi nuovi spazi produttivi?
  • Come le politiche, i piani e i progetti urbani ad essi dedicati potrebbero essere più efficaci?


Partecipazione a reti di ricerca italiane o internazionali >>


Relazioni con altre università e istituti di ricerca >>


Progetti di ricerca (in corso o conclusi) >>


Candidature a bandi competitivi >>


Convegni e Seminari >>


Pubblicazioni >>