NEWS - New urban Economies, Workplaces and Spaces


Ambito tematico DAStU

 Architettura: tipi, forme, spazi
Città, territori e paesaggi

Tipologia struttura

HUB

Adesioni

Personale docente

Simonetta Armondi, Matteo Bolocan Goldstein, Antonella Bruzzese, Stefano Di Vita, Ilaria Mariotti, Corinna Morandi, Carolina Pacchi, Gabriele Pasqui, Andrea Rolando

Personale Tecnico-Amministrativo

Fabio Manfredini

Assegnisti di ricerca

Mina Akhavan

Dottorandi

Stefano Saloriani


Contatti

Simonetta Armondi - simonetta.armondi(at)polimi.it
Stefano Di Vita - stefano.divita(at)polimi.it


Temi di ricerca

La profonda metamorfosi in corso degli assetti urbani e territoriali, determinata dall’innovazione tecnologica e dalla riorganizzazione delle attività produttive e delle infrastrutture su scala globale, ha reso obsolete figure e chiavi interpretative ormai consolidate del nesso tra città, produzioni e lavoro, ponendo interrogativi complessi al dibattito scientifico orientato a interpretare e decifrare il cambiamento urbano.
In questa fase di incertezza e di incessante decostruzione-ricostruzione del rapporto tra economia, spazio e società, i processi di riorganizzazione e trasformazione della città contemporanea sembrano essere alimentati dallo sviluppo e dalla diffusione dei paradigmi della sharing e knowledge economy e delle produzioni creative, nonché dall’affermazione della società dell’informazione. Questi fenomeni si declinano in forme inedite di produzione e di consumo di beni e servizi. Nuove attività, legate allo sviluppo e alla diffusione delle ICT, che scardinano la tradizionale organizzazione temporale e spaziale delle attività lavorative, producendo effetti rilevanti e diversificati nell’uso e nella natura delle relazioni spaziali e nella forma dei luoghi.

In questo contesto di rapido e profondo mutamento, l’Hub di ricerca NEWS (New urban Economies, Workplaces and Spaces / Spazi e luoghi delle nuove economie urbane) si pone l’obiettivo di condividere le riflessioni e le attività promosse da un gruppo di ricercatori di diversi ambiti disciplinari – afferenti al Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano – sugli effetti socio-economici e spaziali del cambiamento delle produzioni e dei luoghi del lavoro. I principali interrogativi di ricerca sono:

  • Dove i nuovi luoghi del lavoro si collocano nel tessuto urbano?
  • Queste loro localizzazioni favoriscono la diffusione della conoscenza, lo sviluppo dell’innovazione e l’incremento della produttività?
  • Quali sono gli effetti sociali da essi prodotti, sia alla scala urbana, sia a quella dei singoli quartieri?
  • Come questi nuovi luoghi del lavoro trasformano lo spazio fisico?
  • Come i policy maker rispondono alla diffusione di questi fenomeni?
  • Quali politiche, strumenti di pianificazione o approcci strategici sono impiegati per sostenere lo sviluppo di questi nuovi spazi produttivi?
  • Come le politiche, i piani e i progetti urbani ad essi dedicati potrebbero essere più efficaci?


Partecipazione a reti di ricerca italiane o internazionali >>


Relazioni con altre università e istituti di ricerca >>


Progetti di ricerca (in corso o conclusi) >>


Convegni e Seminari >>


Pubblicazioni >>