Ottolini Lola Elisabettatorna all'elenco follow url RICERCATORE UNIVERSITARIO

Profilo

wwwlivecam44com

wwwlivecam44com follow link source link Ambiti tematici DAStU Architettura: tipi, forme, spazi
Altri interessi di ricerca
Architettura degli Interni, Design, Allestimento. Altro ambito d’indagine privilegiato  è quello della contaminazione tra l’architettura e le altre arti

Lola Ottolini è Ricercatrice in Architettura degli Interni presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano. La sua attività di ricerca è prevalentemente rivolta ai temi dell’abitare minimo e al progetto di architetture temporanee.
La volontà è quella di esplorare costantemente la sfera pratica del fare architettura, da cui la realizzazione di innumerevoli prototipi di piccole unità abitative, in scala 1:1, costruiti durante le varie edizioni del workshop “One man living”.(onemanliving.wordpress.com)
Da alcuni anni, sia in ambito didattico che di ricerca, si dedica al tema della “ricucitura” urbana. Si tratta di un'indagine sul “campo”, per cui attraverso l'interlocuzione diretta con gli enti locali e i cittadini, si sperimentano progetti di micro-riconnessione urbana dal punto di vista dell'Architettura degli Interni,
ovvero con lo sguardo specifico di chi normalmente opera nell'interno minuto dell'architettura e con estrema sensibilità al dettaglio. (connectionslab.wordpress.com)
Dal 2014 è responsabile del corso di formazione post-laurea “il progetto d'Interni nel costruito” in collaborazione con Homi-Fiera Milano.
Tra le sue pubblicazioni: Interior Wor(l)ds ** (con M. Brenna e V. Saitto, Umberto Allemandi & C. Editore, Torino 2010), Percorsi verticali. Scale e rampe. Pavimenti e soffitti e Pierre Chareau, Maison de Verre, Parigi, 1927-1932 (in F. Bucci et al., a cura di, Almanacco dell’architetto, Proctor Edizioni, Bologna 2012), Ritratti di città in un interno, ovvero come raccontare una città che non c’è più (in M. Pompeiana Iarossi, a cura di, Ritratti di città in un interno, Bononia University Press, Bologna 2014), Soglie (in Fuori. Suggestioni nell'incontro tra educazione e natura, a cura di Monica Guerra, Franco Angeli, Milano 2015).

watch