Profilo


 Ambiti tematici DAStU
Ambiente e risorse naturali
Architettura: tipi, forme, spazi

Altri interessi di ricerca
I miei principali interessi di ricerca sono situati all’intersezione tra design, tecnologia e ambiente; in particolare, sono impegnato ad esplorare la relazione tra l’utilizzo di energia e la nozione di forma in architettura, alla scala del componente edilizio, dell’edificio e del paesaggio. L’iniziativa ‘The Energy of Forms’ raccoglie una serie di progetti tra i quali: “Folded-BISC: A Parametric Design Approach to Building Integrated Solar Collectors”; “Iconic Failures: Energy evaluation of architectural masterpieces from the 20th century; e “Land Integrated Photovoltaic: The New Energy Landscape of Europe” (si rimanda alla versione inglese per ulteriori dettagli).
 

Simone Giostra si è laureato al Politecnico di Milano nel 1996, è membro dell’American Institute of Architects ed è il socio fondatore della Simone Giostra & Partners, uno studio di progettazione attivo dal 2005 con sede a New York. Prima di aprire il proprio studio, ha ricoperto l’incarico di Project Architect nella fase di progettazione e costruzione di numerosi edifici di prestigio internazionale per conto di Raphael Vinoly, Raimund Abraham, Steven Holl and Richard Meier.  

Giostra è stato invitato a tenere numerose Conferenze e Lezioni in Europa, Asia e Stati Uniti, inclusa una recente conferenza al Royal Institute of British Architects di Londra, la “Feltman Lecture” alla Cooper Union di New York, e alla Universität der Künste di Berlino. Il suo lavoro e’ stato esibito in numerose occasioni, incluso al DAZ – German Center for Architecture – a Berlino, al Museum of Contemporary Art di Shenzhen e al Cooper Hewitt Design Museum in New York, dove è stato invitato a produrre la principale istallazione per la Triennale del Disegno nel 2010.

Giostra ha ricevuto il premio “Archi-Tech Award”, il “Sustainable Design Award” dalla Boston Society of Architects ed è stato un finalista al “World Architecture Festival” e per il “Zumtobel Award” nel 2008. È stato nominato 2010 Fellow in Architecture and Environmental Structures dalla NY Foundation for the Arts; è membro permanente dell’International Scientific Committee per la European Solar Energy Conference e ha il ruolo di advisor per il JRC. Giostra detiene il brevetto per un innovativo sistema di frangisole integrato a pannelli fotovoltaici e dotato di uno schermo digitale per l’involucro di edifici.

Dal 1998 Simone Giostra ha ricevuto incarichi accademici alla Cooper Union, New Jersey Institute of Technology and City College di New York. Attualmente, Simone Giostra è Professore Associato presso la Scuola di Architettura del PRATT Institute di New York e al Politecnico di Milano.