Reti, Flussi E Infrastrutture

Campus Leonardo, Via Bonardi 3, Edificio 12, piano 2 – 20133 Milano

paolo.beria(at)polimi.it
www.traspol.polimi.it

Il Laboratorio TRASPOL si occupa di ricerca, formazione e consulenza nel settore dei trasporti e delle infrastrutture, in particolare del rapporto tra pianificazione pubblica, economia e regolazione.
Alla scala urbana ci occupiamo di pianificazione del TPL, della redazione di Piani Urbani della Mobilità e della loro valutazione anche attraverso l’interfaccia con gli strumenti di modellistica.
Nel campo del trasporto di lunga percorrenza passeggeri (ferroviario, aereo, autobus) ci occupiamo di regolazione (unbundling, gare), analisi di mercato e pianificazione (pianificazione dei servizi, ristrutturazione e taglio dei costi).
Inoltre, abbiamo numerose esperienze relative alla valutazione, alla pianificazione delle infrastrutture di trasporto e del loro rapporto con il territorio.
In collaborazione con lo Studio META di Monza, disponiamo di un modello di simulazione a scala nazionale (offerta infrastrutturale, orari dei servizi, struttura del mercato, stima della domanda), quasi unico in Italia.

• Pianificazione dei trasporti: pianificazione a livello urbano, regionale, nazionale. Integrazione urbanistica e pianificazione dei trasporti. Studi di fattibilità di nuove infrastrutture e/o servizi di trasporto. Organizzazione e orari di trasporto pubblico locale. Ranking di progetti.
  • Valutazione: valutazione di piani, progetti, politiche, alternative tecnologiche attraverso analisi Costi-Benefici
  • Politiche di trasporto: progetto di politiche a qualsiasi scala. Valutazione di politiche esistenti.
  • Modelli di trasporto: modello di simulazione dei trasporti a scala nazionale.
  • Economia dei trasporti: aspetti finanziari dei sistemi di trasporto. Costi dei trasporti. Economia del settore pubblico.
  • Regolazione e liberalizzazione: processi di regolazione e problemi di liberalizzazione in tutti i settori dei trasporti. Separazione tra infrastrutture e servizi.
  • Analisi territoriale: usi del suolo, analisi di reti, dotazioni infrastrutturali e di servizi.

• META Planning (Monza)
  • Universitat Barcelona – proff. Germà Bel, Daniel Albalate
  • KTH Stockholm – proff. Jonas Eliasson, Maria Borjesson
  • VTI Stockholm – Roger Pyddoke
  • TRT Trasporti e Territorio (Milano)

Coordinatori dello Special Interest Group SIG-E3 sulla regolazione dei trasporti all’interno della World Conference on Transport Research (www.transregulation.org)
Membri della Società Italiana di Economia dei Trasporti (SIET).

• 2015-2019 – QUAINT: A comprehensive tool for Quantitative Analysis of Italian National Transport plans and policies (bando SIR 2014, sviluppo modello multimodale di simulazione a scala nazionale)
  • 2015-2018 – ATARD: Air Transport and Regional Development (TUD COST Action TU1408, leader: Bremen University, DE).
  • 2015 – La liberalizzazione delle autolinee di lunga percorrenza. Prime evidenze, opportunità e minacce (ANAV)
  • 2015 – Signa Maris (MIBACT, responsabile Paolo Pileri)
  • 2015 – Studio sulla regolazione dei trasporti di lunga percorrenza (ASSONIME)

Progetti conclusi 2013-2015

• 2014 – Socio-economic and financial evaluation of the scenarios of the Sustainable Mobility Plan 2014-2024 (PUMS) of Milan city (AMAT. Comune di Milano).
  • 2014 – Update of the Financial Balance of Milan Municipality – transport sector (Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio. Comune di Milano).
  • 2014 – Strategic advising for the entrance in the long distance coach transport in Italy ([omissis])
  • 2014 – The Trenitalia Service Contract for long distance passenger rail transport. Possible savings through the integration with coach transport (ANAV)
  • 2014 – Study on the improvement of the Milano – Mantova rail line (Sen. Luigi Gaietti)
  • 2013 – Support for the estimation of external costs of Emilia Romagna road traffic – European project ECOTALE (Regione Emilia Romagna)
  • 2013 – Air transport flows atlas for Milan airport region (Globus et Locus for SEA Aeroporti Milano).
  • 2013 – Green Move: research and development of a peer-to-peer electric car sharing system. Tasks: demand analysis and socio-economic assessment (Regione Lombardia).
  • 2013 – Study on passengers bus long distance transport – 2013 update (ANAV).

Bandi vinti

• 2015 – Scientific Independence of Young Researchers (MIUR, Principal Investigator, finanziato)
  • 2014 – TUD COST Action TU1408 (COST FUND, leader: Bremen University DE, finanziato)

In corso di valutazione