
Ifigeneia Dimitrakou, PhD al DAStU, vince il primo Premio Ugo Baldini
Nella seconda edizione del Premio è stata selezionata la migliore tra le tesi di dottorato che affrontano temi relativi al territorio e al suo governo, discusse nel triennio 2017 – 2019
L’Archivio Osvaldo Piacentini ha proclamato il vincitore della seconda edizione del Premio Ugo Baldini per le tesi di dottorato in Studi urbani, pianificazione e politiche del territorio.
La tesi di dottorato “Ambiguous Absences: Exploring the production of vacant housing in Athens” di Ifigenia Dimitrakou è stata premiata con il primo premio, tra ventitré tesi discusse tra il 2017 e il 2019 in dieci diverse scuole di dottorato in tutta Italia.
La giuria, composta da Angela Barbanente – Professore Ordinario di Urbanistica e Territorio, Politecnico di Bari, Claudio Greppi – Professore Ordinario di Geografia, Università degli Studi di Siena, e il Dott. Flaviano Zandonai – sociologo, ha dichiarato:
“La giuria ha particolarmente apprezzato il modo in cui la tesi problematizza il tema dei ‘vuoti abitativi’, sottoponendo a revisione critica gli approcci prevalenti in letteratura, svelandone i caratteri essenzialmente astorici e apolitici, e mettendo bene in luce attraverso l’analisi empirica come l’ambiguità del concetto derivi dalla sua funzione politica.L’esplorazione minuta delle pratiche che determinano la produzione dei vuoti abitativi permette alla dottoressa Ifigeneia Dimitrakou di dimostrare come questi non siano un prodotto “naturale” del mercato, ma la traccia materiale di specifici rapporti di produzione e riproduzione sociale nello specifico contesto spazio-temporale d’indagine”.
Ifigenia Dimitrakou è un’ex allieva del dottorato di ricerca in Urban Planning, Design and Policies (ciclo 31°). Ha conseguito il dottorato di ricerca con lode a dicembre 2019.
ifigeneia.dimitrakou@geo.uzh.ch
https://archiviopiacentini.it/bandi/premio-ugo-baldini-2-2-2/
Vai alla tesi
Motivazioni della Giuria