
Da case della salute a case della comunità
27/01/2023, h. 9:00 – 18:15
Politecnico di Milano, Campus Leonardo, Edificio 11, AULA Rogers
Piattaforma Zoom
Un’occasione di rigenerazione urbana nella città post-pandemica
Gli esiti della ricerca Polisocial “Coltivare_Salute.com”
Il Seminario ha da un lato l’obiettivo di presentare i risultati della ricerca Coltivare_Salute.Com alla comunità scientifica e ai rappresentanti delle istituzioni, dall’altro di strutturare una riflessione più ampia sulla transizione del modello di Casa della Salute verso quello di Casa della Comunità delineato dal PNRR, e di interrogarsi sul ruolo dei Community Health Centers quali dispositivi di sanità intermedia in grado di generare nuove relazioni urbane e veicolare processi di rigenerazione della città contemporanea.
La prima sessione vuole presentare i risultati del progetto Coltivare_Salute.Com a partire dalle sei unità di ricerca coinvolte (DAStU/architettura; DAStU/urbanistica; DAStU/sociologia; ABC/architettura e igiene; DIG/ingegneria gestionale; DESIGN/comunicazione).
La seconda sessione innesta i risultati della ricerca all’interno del quadro istituzionale e di policy di riferimento attraverso le voci di alcuni autorevoli esponenti del Ministero della Salute.
La terza sessione riflette sulle esperienze di Case della Salute sviluppate in alcune regioni italiane mostrando la rilevante diversificazione a cui è stato sottoposto il modello in Italia e riflettendo sulla geografia e le relazioni di questo servizio nelle città.
La quarta e ultima sessione mette a confronto alcuni progetti di Case della Salute in Europa, provando a delinearne i caratteri architettonici e funzionali ricorrenti e le innovazioni prodotte, in un dibattito tra progettisti e ricercatori.
Responsabili: Michele Ugolini, Maddalena Buffoli
stefania.varvaro@polimi.it
https://www.polimi.it
Locandina