DAStU Dipartimento Eccellenza
Logo DAStU
Slider
MARIA ANTONELLA BRUZZESE
Professore associato
TELEFONO
5311
EMAIL
antonella.bruzzese@polimi.it
ORARIO DI RICEVIMENTO
Su appuntamento
SETTORE SCIENTIFICO SSD
ICAR/21

RIFERIMENTI
Scheda di riferimento: Scheda personale
PROFILO

Architetto e Urbanista è Professore Associato in Urbanistica. Si è laureata in Architettura alla Facoltà di Architettura di Genova e ha conseguito il Dottorato in Pianificazione Urbana, Territoriale e Ambientale al Politecnico di Milano. Dal 2020 è abilitata a professore di prima fascia.

Al Politecnico coordina un Laboratorio di Urbanistica al Corso di Laurea triennale in Progettazione dell’Architettura, insegna Urban Design al Corso magistrale in Urban planning and policy design ed è membro del Collegio del Dottorato in Urban Planning, Design, Policy. Ha insegnato alla NABA di Milano, alla Facoltà Cattolica di Brescia e in diversi workshop. Ha fatto parte della redazione scientifica della rivista Territorio (2010-17) e dal 2017 co-dirige per Bruno Mondadori la collana editoriale “Innovazione e spazio urbano”.

Si occupa della trasformazione della città e del progetto urbano con attenzione per le molteplici intersezioni tra attività progettuale e politiche urbane, strategie comunicative e pratiche partecipative e con un interesse specifico per il progetto di spazio pubblico. Nel corso degli anni ha lavorato sui temi della città pubblica, sulle relazioni tra industrie creative, interventi temporanei e trasformazioni urbane e sulle forme e i modi del progetto e dell’attivazione dello spazio pubblico.

Da sempre affianca ricerca e pratica professionale, maturando nel tempo diverse esperienze nel campo della progettazione urbana e nella redazione di strumenti urbanistici: per il Politecnico di Milano ha preso parte con differenti responsabilità a lavori di consulenza per amministrazioni pubbliche ed enti privati e ha coordinato Laboratori di progettazione partecipata; con gruppo A12, di cui è membro fondatore, dal 1993 al 2016, ha realizzato in Italia e all’estero progetti architettonici e urbani, ricerche, allestimenti e installazioni nello spazio pubblico, partecipando a mostre e biennali in Italia e all’estero (www.gruppoa12.org). Dal 2016 è Assessore all’Urbanistica, Spazio pubblico, Verde e Ambiente del Municipio 3 del Comune di Milano.

IT