
Mauro Marinelli vince il Wheelwright Prize 2025
Il premio, istituito dalla Graduate School of Design (GSD) dell’Università di Harvard, assegna annualmente una borsa di 100.000 dollari a un progetto che propone approcci innovativi all’architettura contemporanea, con uno sguardo rivolto al contesto globale.
Il progetto di Marinelli, “Topographies of Resistance: Architecture and the Survival of Cultures”, indaga il ruolo dell’architettura nel sostenere e rigenerare le aree rurali montane, messe alla prova dal cambiamento climatico, dalla carenza di infrastrutture e dall’erosione culturale. Lo studio elabora strategie progettuali volte a promuovere autonomia, sostenibilità e identità locale, confrontando territori come le Alpi, le Ande e l’Himalaya. Attraverso analisi e sperimentazioni sul campo, Marinelli mira a sviluppare approcci architettonici capaci di rafforzare le comunità locali e mettere in discussione i paradigmi urbanocentrici.
Mauro Marinelli è architetto e dottore di ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana al Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano. Dal 2016 è Professore a contratto nei corsi di studi della Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano in corsi di lingua italiana ed inglese.
Nel 2018 è stato Visiting Professor alla Università SEK di Quito, in Ecuador.
Partecipa a numerosi concorsi di architettura vincendo il “Prix de Rome Giambattista Piranesi” nel 2009, il “premio Rigenera 2022” nel 2023 ed il “Premio Costruire il Trentino 17-22” nel 2024.
È finalista con un suo progetto al premio T-Young Italiano 2021 (Triennale di Milano, MAXXI Roma) e al premio internazionale europeo BigMat 2021. È stato invitato per conferenze e lezioni da istituzioni di Italia, Svizzera, Slovenia, Ecuador, Cina e nel 2022 è membro della giuria del Piranesi Awards 2022, premio internazionale d’architettura promosso dai ministeri della cultura e delle risorse naturale e pianificazione della Repubblica di Slovenia.
Nel 2017 ha fondato con Mirko Franzoso franzosomarinelli, uno studio di architettura con sede nelle Alpi, focalizzato sulla progettazione contemporanea in territori fragili.
Photo credits: Francesca Dusini
https://www.gsd.harvard.edu/2025/08/mauro-marinelli-wins-2025-wheelwright-prize/