
Rischio biologico e forme adattive dell’abitare
17/06/2020, h. 15:30
Seminario on live Microsoft Teams -https://urly.it/36kzg
Seminario organizzato nell’ambito del progetto DAStU Dipartimento di Eccellenza sulle Fragilità Territoriali
Il seminario promosso e organizzato dal DAStU, Dipartimento di Eccellenza 2018-2022 sul tema delle “Fragilità territoriali” e il DICEAA – Università degli Studi dell’Aquila, è teso a costruire un quadro interpretativo multidisciplinare sul mutamento sociale ed economico in atto e delle conseguenze sulle dimensioni dell’abitare.
Il momento presente mette a dura prova i sistemi urbani, e nella ricca morfologia degli insediamenti italiani si rintracciano “arcipelaghi di maggiore sicurezza”, in cui la ridotta vulnerabilità biologica è condizionata dalla particolarità delle risorse naturali topiche, dai tipi di mobilità e dalla frequenza degli spostamenti. Appare necessario ripensare le possibili relazioni tra le armature urbane più complesse e le aree interne, differenti ma compartecipanti alla qualità della vita, alla tutela della salute del cittadino, e al benessere delle comunità che si raggiunge in luoghi differenti. L’evoluzione dell’urbanità in rapporto all’accelerazione dei cambiamenti climatici e all’amplificazione dei fattori di rischio apre alle contaminazioni tra i paradigmi disciplinari, che possono contribuire alla definizione di inediti scenari per i territori antropizzati resilienti.
Relatori: Emilia Corradi, Donato Di Ludovico, Emanuela Casti, Antonio Ciaschi, Antinisca Di Marco, Mario Morrica, Massimo Bricocoli, Paola Rizzi, Marco Bovati, Federico De Matteis, Andrea Arcidiacono, Laura Pogliani, Cassandra Cozza, Fabrizia Berlingieri, Ilaria Valente, Gabriele Pasqui
Responsabili: Emilia Corradi, Mario Morrica, Donato Di Ludovico
emilia.corradi@polimi.it, mario.morrica@polimi.it
http://www.eccellenza.dastu.polimi.it/
Locandina