
Turismo
1/07/2020, h. 9:30 – 13:00
Seminario on live Microsoft Teams
Seminario organizzato nell’ambito del progetto DAStU Dipartimento di Eccellenza sulle Fragilità Territoriali
La Rete Nazionale dei Giovani Ricercatori per le Aree Interne si ritrova attorno a 10 tavoli di dibattito animati da oltre 150 giovani ricercatori (che stanno svolgendo un dottorato o entro i 5 anni dalla fine) provenienti da circa 50 università italiane e straniere per discutere delle loro ricerche e costruire sinergie tematiche e territoriali. L’obiettivo dei tavoli è quello di disegnare la geografia delle ricerche in atto che presentano esperienze realizzate nelle Aree Interne o stimolano riflessioni sulla Strategia Nazionale.
Fino a che punto il turismo può essere un vettore di sviluppo per le aree interne?
Il turismo è considerato uno dei principali strumenti di rivitalizzazione delle aree interne, che cercano di utilizzarlo per attrarre flussi, per riattivare economie o residenti temporanei, nella speranza di trattenere abitanti o acquisirne di nuovi. Nella SNAI il turismo ha acquisito un ruolo dominante nelle strategie, venendo visto spesso come l’unica strada percorribile, con il rischio però di produrre una monocoltura. Da più parti si sottolinea che, per risultare utile allo sviluppo territoriale, il turismo dovrebbe invece essere parte di strategie più articolate e apportare benefici in termini di miglioramento della qualità della vita e dei servizi per la popolazione locale.
Ragionando intorno a questa questione il tavolo si chiede quali dovrebbero e possono essere gli obiettivi e i limiti dell’uso del turismo nelle aree interne.
Moderatore: Stefano D’Armento
Responsabili: Rossella Moscarelli, Stefano d’Armento, Catherine Dezio, Agim Kërçuku, Gloria Pessina, Benedetta Silva, Bruna Vendemmia
wsareeinterne@polimi.it, stefano.darmento@polimi.it
www.facebook.com/groups/495175868040540/
Locandina
Programma Ciclo