
Vittorio Gandolfi
Idee per un abitare leggero, 8 progetti per piccole case tra gli anni ’40 e ’50
dal 9/05/2025 al 15/06/2025, h. 14:00 – 18:00 tutte le domeniche e su prenotazione
Galleria Alberoni, Piacenza
Alla Galleria Alberoni di Piacenza sono esposti otto modelli che realizzano otto idee giovanili di Vittorio Gandolfi per un abitare leggero.
Attraverso riproduzioni di disegni originali, ridisegni e ricostruzioni attraverso modelli, si riporta all’attenzione un punto di vista differente, slegato da specifiche committenze e da necessità economiche e costruttive reali, che volge lo sguardo verso un abitare temporaneo, comunitario e quasi monacale, votato al “ritiro spirituale”, che sonda ipotesi di vita svincolata dalla città.
Nella maggior parte dei casi si tratta di schizzi a mano libera di progetti per piccole case di vacanze in contesti e paesaggi naturali: su isole o in montagna, sulle rive del mare o di un lago, ancorate al suolo o sospese in quota, in alcuni casi montabili, smontabili e trasportabili.
Gli otto progetti di spazi da abitare tratteggiano una leggerezza che si accompagna a una economicità, semplicità e concretezza costruttiva precisamente calibrata: facilità di montaggio, autocostruzione, utilizzo di materiali comuni e naturali, resi preziosi dal disegno e dalla ricerca sul dettaglio, minimo ed essenziale. Attrezzature che articolano lo spazio e divengono un tutt’uno con l’involucro edilizio.
Gandolfi ci porta in gita, al mare, in montagna, sugli alberi e ci regala una grande lezione di appassionata architettura per una idea di vita essenziale a contatto con la natura: a piedi scalzi.
Responsabile
Michele Ugolini
michele.ugolini@polimi.it
Locandina