
Innovazione sociale
29/06/2020, h. 14:30 – 18:00
Seminario on live Microsoft Teams
Seminario organizzato nell’ambito del progetto DAStU Dipartimento di Eccellenza sulle Fragilità Territoriali
La Rete Nazionale dei Giovani Ricercatori per le Aree Interne si ritrova attorno a 10 tavoli di dibattito animati da oltre 150 giovani ricercatori (che stanno svolgendo un dottorato o entro i 5 anni dalla fine) provenienti da circa 50 università italiane e straniere per discutere delle loro ricerche e costruire sinergie tematiche e territoriali. L’obiettivo dei tavoli è quello di disegnare la geografia delle ricerche in atto che presentano esperienze realizzate nelle Aree Interne o stimolano riflessioni sulla Strategia Nazionale.
Siamo in una fase cruciale per il futuro delle aree interne. Ricche di patrimonio culturale, architettonico, ambientale e storico, oggigiorno pare che la componente sociale possa essere effettivamente il vero valore aggiunto in grado di riaccendere interi territori in crisi. Questo tavolo di lavoro si focalizza su progetti, pratiche, visioni e strumenti d’innovazione sociale come possibili volani rigenerativi. Consapevoli delle grandi sfide di tipo economico, comunitario e produttivo che tali aree devono assolutamente affrontare, i partecipanti discuteranno di esperienze e azioni che, nonostante le evidenti criticità odierne, esplorano strade alternative, possibilità e speranze per una riattivazione capillare di borghi storici, aree montane e territori marginali. Al centro dell’attenzione vi sono le comunità locali e processi dal basso in grado di sperimentare e costruire futuri alternativi. La transdisciplinarità dei partecipanti e la varietà dei territori rappresentati arricchiranno il dibattito con punti di vista differenti e un’ampia gamma di approcci e spunti di riflessione.
Moderatore: Stefano Cozzolino
Responsabili: Rossella Moscarelli, Stefano d’Armento, Catherine Dezio, Agim Kërçuku, Gloria Pessina, Benedetta Silva, Bruna Vendemmia
wsareeinterne@polimi.it, catherine.dezio@polimi.it
www.facebook.com/groups/495175868040540/
Locandina
Programma Ciclo