
EXTRAOLIMPICO
Oltre i confini dello sport
14 – 16/03/2025, h. 11:00 – 19:30
Milano, Ex-Spogliatoi Centro Balneare Romano, Via Ampère, 20
Evento inaugurale e Visita guidata alla mostra con gli studenti
14/03/2025, h. 18:00 – 22:30
Saranno presenti
– Donatella Sciuto, Rettrice Politecnico di Milano
– Lorenzo Lamperti, Direttore Generale Milanosport
– Gianmaria Maccarani, Amministratore delegato Nolostand – Fiera Milano, introduzione alla ricerca e allestimento
– Davide F. Colaci e Lola Ottolini, Docenti Politecnico di Milano – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, introduzione alla mostra
EXTRAOLIMPICO è una mostra-evento che avrà luogo presso gli ex-spogliatoi del Centro Balneare Romano in via Ampère 20 a Milano, dal 14 al 16 marzo 2025.
Curata e progettata da cinquanta studenti di Architettura del Politecnico di Milano con i loro docenti del Laboratorio di Interni e Allestimento, è frutto di una ricerca realizzata dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU), Nolostand – Fiera Milano e il supporto logistico di Milanosport.
EXTRAOLIMPICO racconta la dimensione più straordinaria degli sport olimpici, esplorandone il valore oltre i confini della pura disciplina agonistica. “Extra” diventa il prefisso che raccoglie storie, azioni, cambiamenti, pratiche inattese e attività al di fuori dagli schemi tradizionali del contesto olimpico.
La mostra è organizzata in due sezioni: la prima è composta da sette installazioni poste al centro dell’ex spogliatoio come una sequenza libera di macchine sceniche.
Nei 7 allestimenti Dope Shop, Extratimeline, Under Protest, Flame Chronicles, The Black Box of Sport Governance, Grey Elephants, Olympic Theatre, i 50 studenti del Laboratorio di Progettazione di Interni e Allestimento del Politecnico di Milano affrontano i temi dei diritti civili, del doping, delle cerimonie inaugurali, dei simboli, delle architetture e infrastrutture sportive, delle proteste politiche e della forza comunicativa dei riti e degli allestimenti.
La seconda sezione, esterna allo spazio centrale, distribuisce sul corridoio degli armadietti le proiezioni relative ai 100 atleti EXTRAOLIMPICI e alle loro storie eccezionali, come quella di Nadia Comăneci leggenda indiscussa della ginnastica mondiale emblema di resilienza, determinazione e coraggio o di Shizo Kanakuri considerato il padre della maratona giapponese a cui fu fatale una sosta durante la gara.
La mostra sarà ospitata in una location molto suggestiva negli ex spogliatoi della Piscina Romano in una palazzina realizzata nel 1934 in stile razionalista. La piscina, opera dell’ingegnere e architetto Luigi Lorenzo Secchi, è intitolata al ginnasta Guido Romano vincitore della medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Stoccolma del 1912.
Responsabili
Davide Fabio Colaci, Lola Ottolini