5-7/10/2023, h. 9:30 – 20:00
Ferrara, Laboratorio Aperto Ex-Teatro Verdi e Consorzio Wunderkammer
Tre giorni di eventi, workshop, contest creativi, aperitivi e tour guidati per parlare di qualità dell’aria, salute e ambiente. Un laboratorio vivo e aperto al coinvolgimento cittadino, per condividere esperienze, ricerca e innovazione urbana.
La Festa dell’aria è nata come percorso di co-creazione nell’ambito del progetto UIA Air-Break Ferrara. Per la sua terza edizione, dal 5 al 7 ottobre 2023, Ferrara diventa il cuore pulsante di discussioni appassionanti sulla qualità dell’aria, la salute urbana e l’azione e la scienza per la giustizia ambientale. La rassegna offre un coinvolgente open living lab, che include una varietà di attività come seminari, aperitivi con esperti, concorsi con premiazioni, workshop creativi, performance, pedalate guidate e campagne di rilevamento ambientale partecipato.
La Festa dell’Aria* è coordinata dal Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU).
Curata da Farah Makki in collaborazione con Eugenio Morello.
Co-creata con Comune di Ferrara, Centro IDEA, PLAM Creative Studio, ARPAE Regione Emilia-Romagna, AR-TER, Consorzio Factory Grisù, Il Raggio Verde Cooperativa Sociale arl, Basso Profilo aps, Open Lab srl – Laboratorio Aperto Ferrara, Progetto Greenship, HERA Spa, Università di Ferrara, Fondazione Bruno Kessler, SIPRO, Festival della Crescita, DedaNext, Lab Service Analytica Srl, I.I.S. Einaudi, I.I.S. Navarra, Liceo scientifico Roiti, I.I.S Aleotti Dosso, I.I.S. Carducci, I.T.I Copernico, Unife-Dipartimento di Studi Umanistici, Smiling International School, Interno Verde, Consorzio Wunderkammer, FIAB Ferrara e Teatro Ferrara OFF.
Finanziata da ERDF Urban Innovation Actions 2020 UIA 05-177 e, per l’edizione 2023, con il supporto dei progetti Make Together, Greenship e EDIAQUI Horizon Europe.
Ospitata dal Laboratorio Aperto ex-teatro Verdi e il Consorzio Wunderkammer Ferrara.
Per visualizzare il programma completo si veda il sito al seguente link Air-Break
Responsabili: Farah Makki & Eugenio Morello
Credits Immagini: Plam Creative Studio
farah.makki@polimi.it
https://airbreakferrara.net/festa-aria-2023/
Locandina
Programma