Tipologia finanziamento e durata: Conto terzi
Responsabile scientifico: Paolo Beria
Unità di ricerca: Traspol


Descrizione del progetto

TRASPOL ha supportato l’Agenzia della Mobilità, dell’Ambiente e del Territorio (AMAT) nella valuatazione socio-economica e finanziaria degli scenari del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Milano.

Lo sviluppo di un modello di valutazione (di tipo analisi costi-benefici) integrato con il modello di simulazione dei trasporti della stessa agenzia, ha permesso di integrare la valutazione in tutto il processo progettuale e decisionale che ha portato alla definizione degli scenari di piano finali; inoltre la stessa integrazione ha permesso di rappresentare gli effetti ed i risultati per zona geografica (tramite cartografie) e per categorie di utenza.

Tutte le azioni (di natura infrastrutturale o relative a servizi e politiche) sono state valutate prima singolarmente ed in modo comparativo, per comprenderne l’efficacia, l’efficienza e gli effetti sul territorio; una volta selezionate le azioni migliori, è stata svolta una valutazione delle stesse messe in campo contemporaneamente, potendone così valorizzare i possibili effetti sinergici ed evitare o ridurre gli eventuali effetti contrastanti.

I risultati delle valutazioni svolte sono stati presentati, sia per le singole azioni che per gli scenari di piano, in quaderni che includono una Tabella di Valutazione Sintetica (che include la sintesi della valutazione in termini descrittivo-qualitativi, quantitativi e nei corrispondenti valori socio-economici) e diverse rappresentazioni cartografiche degli effetti (variazione di surplus dei consumatori, cambio modale, tempi e distanze, ecc.). I quaderni hanno l’obiettivo di rendere i risultati più chiari e comprensibili possibile per il decisore pubblico, i cittadini e tutte le parti coinvolte, al fine di rendere più informato il dibattito pubblico e trasparente il processo decisionale.

Network

AMAT – Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio del Comune di Milano
TRT Trasporti e Territorio
Polinomia

Impatto ed esiti

Il lavoro è confluito integralmente nell’allegato al PUMS e ne è parte integrante. I risultati sono stati alla base delle scelte del Comune relativamente a quali progetti e politiche di trasporto mettere in campo nel prossimo decennio. Alcune misure sono già in corso di implementazione.
Dal punto di vista scientifico il lavoro ha prodotto alcuni articoli, per ora preliminari:

  • Grimaldi R., Beria P. (2014). La valutazione economica dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile. Il caso di Milano. RIVISTA DI ECONOMIA E POLITICA DEI TRASPORTI. n° 3.
  • Beria P., Grimaldi R. (2014). Cost-Benefit Analysis to assess urban mobility plans. Consumers’ surplus calculation and integration with transport models.

È in corso di valutazione l’articolo definitivo su rivista internazionale.

Il 29 settembre 2015 si è tenuto in Aula Rogers un convegno dedicato ai policy-makers su come è stata fatta la valutazione del PUMS. Oltre a Paolo Beria e Raffaele Grimaldi del DAStU, erano presenti l’Assessore Maran, l’AMAT, il Comune, i consulenti del PUMS. Alla tavola rotonda e tra il pubblico erano presenti rappresentanti di circa 20 autorità locali da tutto il Nord Italia.

Nei mesi precedenti sono state tenute diverse presentazioni istituzionali del lavoro, in varie sedi.

Siti web

https://www.amat-mi.it/it/mobilita/pums/
http://www.traspol.polimi.it/

Forum

link a Research forum (pagina generica)

News

Gli strumenti per la redazione e valutazione di un PUMS
29 settembre 2015, h. 10.00 – 16.30

Il PUMS di Milano, recentemente presentato, rappresenta una novità a livello nazionale per gli strumenti con cui è stato redatto e per l’attenzione posta, per la prima volta, agli aspetti di valutazione socioeconomica, ambientale e finanziaria. Il convegno fornisce un approfondimento tecnico sugli strumenti analitici e decisionali utilizzati durante la redazione, quali la condivisione degli obiettivi, l’utilizzo sistematico di modelli di simulazione, e la valutazione economica.