Ambito tematico DAStU
Welfare: housing e servizi alla collettività
Tipologia struttura
Laboratorio
Responsabile
Costanzo Ranci
Personale docente
Marco Arlotti, Giuliana Costa, Lara Maestripieri, Manos Matsaganis, Stefania Sabatinelli
Personale tecnico
Laura Di Maria
Assegnisti
Luigi Bernardi, Stefania Cerea, Marta Cordini, Matteo Del Fabbro, Andrea Parma
Contatti
Sede: Campus Leonardo, Via Bonardi 3, Ed 12, III piano
E-mail del responsabile: costanzo.ranci@polimi.it
www.lps.polimi.it
https://www.facebook.com/lps.polimi/
Temi di ricerca
Il Laboratorio di Politiche Sociali (LPS) è attivo dal 2001 presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano. Inizialmente orientato alla conoscenza e alla valutazione delle politiche e dei programmi di intervento sociale, ha aperto e consolidato nel tempo nuovi percorsi di ricerca sulle trasformazioni sociali che interessano la società e la realtà urbana. Attraverso attività di ricerca, formazione e consulenza, il Laboratorio offre occasioni di riflessione, scambio e produzione di conoscenza sia di carattere teorico che applicato su temi di rilievo, come la vulnerabilità sociale, l’invecchiamento e le politiche di long term care, le disuguaglianze territoriali e la segregazione scolastica, le politiche di coesione sociale e di social investment, la governance dei sistemi di welfare locale. L’approccio analitico ai temi di ricerca è sia di tipo qualitativo sia quantitativo e si articola attraverso l’analisi comparata tra macro-regioni o realtà urbane europee, ma anche studiando le traiettorie individuali e familiari.
Competenze
Le competenze messe in campo nell’ambito del Laboratorio sono molteplici e si basano su background multidisciplinari che convergono su una rigorosa conoscenza dei metodi e delle tecniche della ricerca sociale, sui temi della sociologia generale, economica e del lavoro, ma anche della sociologia urbana e territoriale. Il legame tra spazio, società ed economia, in particolare, è studiato attraverso la ricerca qualitativa e quantitativa, con un’attenzione all’analisi comparata di dati secondari a livello locale, nazionale ed europeo.
Legami/accordi/relazioni stabili con altre unità o partner esterni
Il Laboratorio di Politiche Sociali interagisce sia nell’attività didattica, sia in quella di ricerca con le unità dipartimentali che si occupano di Studi Urbani. Inoltre ha instaurato negli anni relazioni di collaborazione e consulenza con istituzioni a livello locale, nazionale ed europeo.
Il Laboratorio mantiene consolidati rapporti di scambio e riflessione sui temi oggetto di ricerca con prestigiosi centri e università nazionali (Università di Torino, Politenico di Torino, Università di Napoli Federico II, Università La Sapienza di Roma, Università Bicocca di Milano, Università Politecnica delle Marche, Università di Urbino, Università degli Studi di Milano) e internazionali (Università Autonoma di Barcelona, Université Lausanne, University of Amsterdam, University of Vienna, Harvard University , ecc.).
Reti di ricerca italiane o internazionali
I membri del Laboratorio sono in contatto con le maggiori reti di studi sociali italiane ed europee, tra cui:
SISEC – Società Italiana di Sociologia Economica;
AGAPP – Research Group Analysis, Management and Evaluation of Public Policies;
Espanet, The European Network for Social Policy Analysis;
ILPN, International Long Term Care Policy Network;
ISA – International Sociological Association (RC19 Research Committee on Social Policy, Welfare and Poverty; RC21, Research Committee on Urban and Regional Development; RC52 – Research Committee on Sociology of Professional Groups).
Progetti di ricerca in corso
- MIUR – PRIN – Rising inequality and the social insecurity of the middle class: measures, drivers, policies. Ruolo: coordinamento nazionale; 2019-22
- MIUR – PRIN- CoPInG – Contrasting Poverty through Inclusive Governance. A study on the local implementation of the national minimum income scheme in Northern Italy. Ruolo: partner, 2019-2022
- IN-AGE – INclusive AGEing in place: Contrasting isolation and abandonment of frail older people living at home. Ruolo: coordinamento, 2019-20.
- COHSMO – Inequality, urbanization and Territorial Cohesion: Developing the European Social Model of economic growth and democratic capacity; ricerca europea H2020. Ruolo: partner, 2017-2021.
Principali progetti di ricerca conclusi
Analisi e valutazione dei risultati dei risultati e delle modalità̀ di attuazione del Progetto Home Care Premium (HCP) finanziato dall’Inps. 2016-2018.
Segregazione Territoriale e segregazione scolastica della popolazione infantile immigrata a Milano e nelle principali città europee: cause, dinamiche, conseguenze; ricerca nazionale FARB, 2015-2017.
- FLOWS – Impact of local welfare systems on female labour; ricerca europea FP7. Ruolo: partner, 2011- 2014.
- WILCO – Welfare Innovation at the Local level in favour of Cohesion; ricerca europea FP7. Ruolo: partner, 2011- 2014.
- MIUR – PRIN – Le politiche locali di investimento sociale. Ruolo: coordinamento nazionale, 2011-13.
Altre attività
Il Laboratorio organizza biennalmente, insieme a VIVE, Danish Center for Social Science Research, la conferenza internazionale “Transforming Care” sulle politiche di cura.
Inoltre, il Laboratorio di Politiche Sociali organizza periodicamente cicli di seminari tematici.