Tipologia del finanziamento e durata

Fondazione Cariplo, extrabando “Progetti territoriali della Città di Milano e provincia” 2018

Responsabile scientifico

Eugenio Morello
con Nicola Colaninno, Giuseppe Salvia

Struttura di Ricerca

Laboratorio di Simulazione Urbana Fausto Curti

News

http://www.labsimurb.polimi.it/verso-paesaggi-dellabitare-e-del-lavorare-a-prova-di-clima/

Descrizione del progetto

Titolo esteso: 
“Verso paesaggi dell’abitare e del lavorare a prova di clima: Adattamento ai cambiamenti climatici e miglioramento del comfort degli spazi pubblici e delle aree produttive nel territorio peri-urbano milanese”.

L’adattamento al cambiamento climatico parte dalla capacità di una città di rispondere adeguatamente a shock e stress ambientali. Il progetto propone un’analisi dei principali fattori di shock e stress legati al cambiamento climatico che interessano la Città di Milano e la cintura metropolitana. Dopo una mappatura territoriale e un’attenta analisi ambientale e climatica del contesto locale, il progetto si focalizzerà su due ambiti di intervento principale, quali occasioni di rigenerazione dei tessuti periurbani, ovvero: gli spazi del lavorare (le aree produttive e commerciali) e gli spazi dell’abitare (i luoghi pubblici nei quartieri residenziali di periferia). Su entrambi questi ambiti si vogliono selezionare insieme ai partner di progetto due focus applicativi sui quali promuovere attività di co-progettazione con gli attori locali e definire azioni pilota con l’ausilio di simulazioni ambientali e climatiche, volte ad aumentare la capacità di adattamento dei luoghi.

Network

Capofila del progetto è Città metropolitana di Milano; il Comune di Milano è partner di progetto. Le attività scientifiche di progetto sono condotte dal Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, insieme a IUAV di Venezia.

Sostengono il progetto anche CAP Holding e Assolombarda.

Impatto ed esiti

I risultati tangibili del progetto sono elencati di seguito e si riferiscono all’intera Città metropolitana di Milano, con un approfondimento per le aree pilota che rappresentano il contesto peri-urbano dell’area milanese:

  • Report finale con lo studio istruttorio alla redazione di un protocollo di analisi ed azioni di adattamento al cambiamento climatico, a partire dalla scala locale e specifico per il contesto periurbano.
  • Due progetti pilota sui casi di studio individuati, volti a testare approcci innovativi di co-design, simulare e valutare scenari di adattamento, anche con modelli microclimatici, e verificarne l’accettazione da parte degli attori locali.
  • Implementazione delle mappature ambientali e climatiche, con l’arricchimento del database GIS di analisi e indicatori dello stato attuale in termini di clima e struttura urbana;
  • Tassonomia di azioni urbanistiche climate-proof.
  • Attività di formazione al personale tecnico e ordini professionali.

Definizione di una strategia comunicativa dei temi del cambiamento climatico sul territorio milanese.

Documenti e materiali

Si prega di far riferimento al sito di progetto http://www.labsimurb.polimi.it/verso-paesaggi-dellabitare-e-del-lavorare-a-prova-di-clima/ dove vengono caricati gli aggiornamenti del progetto.